Sembrano dividersi in due macro categorie, le tendenze capelli dalle sfilate della Milano Fashion Week PE 2025. Da una parte l’estetica effortless, naturale e senza sforzo. Dall’altra, intrecci e acconciature che strizzano l’occhio al mondo dei cartoon e che rubano all’estetica vintage d’altri tempi, dal Vittoriano al Rockabilly tra onde piatte, frangette bombate e hairlook coquette.
Alla Milano Fashion Week Primavera/Estate 2025, le acconciature hanno conquistato la scena con un mix di naturalezza ed eleganza discreta. Sotto la direzione dell’acclamato hairstylist Guido Palau, le modelle di Fendi hanno sfoggiato chiome autentiche, lontane da styling eccessivi e cotonature elaborate, che puntano tutto sulla semplicità.
Le protagoniste sono le onde piatte e appena accennate, perfette per dare movimento sia alle lunghe chiome sia ai long bob, senza però aggiungere volume. La scriminatura centrale e i tagli realizzati a rasoio, con punte sfilate e leggere, esaltano ulteriormente il movimento naturale dei capelli. Gli hairlook, infatti, non alterano la personalità del modello, ma seguono la texture naturale del capello, rendendo quasi invisibile l’uso dei prodotti.
Anche sulla passerella di Roberto Cavalli è stata protagonista la naturalezza. Damien Boissinot, lead hairstylist di Ghd, ha spiegato: «Per la sfilata di Roberto Cavalli Primavera/Estate 2025, abbiamo voluto creare acconciature che celebrassero la bellezza autentica di ogni donna, esaltando le caratteristiche uniche dei loro capelli. I ricci sono stati valorizzati con prodotti specifici, mentre i capelli lisci sono stati resi ancora più setosi e luminosi». I look spaziano dalle chiome fluide ai minimal low ponytail, disciplinati e dal finish invisibile, per un effetto demi-matte sofisticato e naturale.